Bionova Coperture

attenzione-amianto

L’amianto, conosciuto anche con il nome di asbesto, è un minerale noto per le sue caratteristiche chimico-fisiche che lo rendono non infiammabile e particolarmente resistente al calore. E’ stato impiegato in maniera massiccia sino agli anni settanta, quando se ne scoprì l’elevata pericolosità per la salute umana.

L’amianto rappresenta ancora oggi un rilevante problema per la salute del cittadino. Materiale di origine naturale, l’amianto è stato utilizzato in passato per realizzare una quantità considerevole di manufatti, con caratteristiche e impieghi differenti tra loro, entrati nella vita quotidiana sotto le forme più diverse e nei posti più impensati.

Il cemento-amianto (riconosciuto come materiale pericoloso per la salute) abbisogna di opere di bonifica: grazie all’innovazione tecnologica sono messi a disposizione sempre nuovi prodotti e nuove tecnologie, in linea con quanto stabilito in proposito dalle disposizioni di legge, in particolare la legge 257 del 1992. 

Esistono in natura differenti tipologie di amianto, gli agglomerati in matrice compatta (amianto compatto) e gli agglomerati a matrice friabile (amianto friabile). 

Il trattamento dell’amianto avviene con l’impiego di prodotti penetranti o ricoprenti che puntano a inglobare le fibre di amianto, ripristinando l’aderenza al supporto e creando una pellicola di protezione sulla superficie del manufatto esposta 

Il trattamento prevede un’iniziale stabilizzazione delle fibre di amianto tramite resine sintetiche, questo per impedire la dispersione delle polveri di amianto nell’ambiente circostante durante le successive fasi di rimozione, trasporto e smaltimento nelle discariche abilitate a tale scopo.

  

 

 

Rimozione lastre in cemento-amianto “Eternit”

 

L’amianto compatto è comunemente utilizzato sotto forma di lastre per la copertura di capannoni industriali, agricoli o anche nell’edilizia privata. Il nostro servizio è comprensivo di diagnosi del manto di copertura, 

Reallizzazione piani di lavoro da presentare presso gli uffici Asl competenti, seguendo la normativa in vigore.

Bionova opera come Unica Azienda, non subappalando nessuna fase lavorativa, essendo dotata di tutte le attrezzature e Certificazioni di legge.

Siamo inoltre abilitati al trasporto presso centri di stoccaggio autorizzati, evitando la formazione di aree di stoccaggio in cantiere.

Al termine dei lavori rilasciamo certificazioni di avvenuto smaltimento.